Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

In ricordo del prof. Rosario Schifani

Ascolta

L'Università degli Studi di Palermo esprime il più sentito cordoglio per la scomparsa del prof. Rosario Schifani, già Ordinario dell’Ateneo.

«Rosario Schifani, laureato in Ingegneria Elettronica, è stato Professore Ordinario di Elettrotecnica (SSD ING-IND/31) dell’Università di Palermo - ricordano i colleghi - Fin dagli anni Ottanta ha condotto ricerche di rilievo internazionale sul comportamento dei materiali dielettrici, con particolare riguardo alle misure di scariche parziali. È stato noto a livello internazionale per i suoi studi pionieristici sull’invecchiamento dei materiali termoplastici sottoposti all’effetto combinato delle scariche parziali e della temperatura.
Per molti anni ha diretto il Laboratorio Dielettrici dell’allora Facoltà di Ingegneria, contribuendo a consolidare una scuola scientifica che ancora oggi assicura all’Ateneo palermitano un riconosciuto prestigio internazionale nel campo della diagnostica dei materiali isolanti per applicazioni in alta tensione. Ha, inoltre, coordinato numerosi progetti di ricerca a livello nazionale e universitario, rafforzando la visibilità del gruppo palermitano nella comunità scientifica.
Nel corso della sua carriera ha formato numerose generazioni di ingegneri, lasciando un segno profondo nella comunità accademica e scientifica».