Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

In ricordo del prof. Giuseppe Buccheri

L’Università degli Studi di Palermo esprime il più sentito cordoglio per la scomparsa di Giuseppe Buccheri, già professore ordinario di Paleontologia.

«La lunga carriera di Giuseppe Buccheri è stata da sempre animata da impegno, servizio istituzionale e forte spirito di appartenenza, ma soprattutto da garbo e onestà intellettuale - ricordano i colleghi - Già Direttore del Dipartimento di Geologia e Geodesia e del Museo Geologico "G. G. Gemmellaro", agli inizi del suo percorso professionale è stato anche Conservatore del Museo, curando con passione e impegno il riordino e la salvaguardia delle ricche collezioni di fossili e minerali. Queste, durante la riorganizzazione logistica post-bellica dell’Ateneo, erano rimaste per lungo tempo immagazzinate in attesa di una riorganizzazione del Museo presso una nuova sede.
Di Giuseppe Buccheri va ricordato il grande apprezzamento ricevuto nel tempo dai tanti allievi geologi che lo hanno conosciuto come docente e che con le sue qualità didattiche e umane ha contribuito a formare.
Paleontologo, specialista di sicuro rilievo nella comunità scientifica nel campo degli invertebrati marini (molluschi) del Cenozoico, ha apportato originali contributi nei campi della Stratigrafia, Paleoecologia e Paleoclimatologia del Mediterraneo, con particolare dettaglio e innovazione per il Tardo Quaternario marino».