Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

In ricordo del prof. Gaspare Parrinello

Ascolta

L’Università degli Studi di Palermo esprime il più sentito cordoglio per la scomparsa del prof. Gaspare Parrinello, Associato del SSD di Medicina interna. 

“Allievo del prof. Giuseppe Licata, il prof. Gaspare Parrinello si è dedicato, sin dai primi anni della attività di ricercatore, al tema dello scompenso cardiaco, prospettandone aspetti fisiopatologici e terapeutici oggi divenuti acquisizioni consolidate e seguite dalla comunità medico-scientifica – ricordano i colleghi – Individuò, tra i primi, il nesso fisiopatologico tra obesità e scompenso cardiaco, oggi oggetto di considerevole attenzione. Per anni, ha organizzato e diretto, presso l’Università di Palermo, una apprezzata serie di appuntamenti congressuali sul bilancio idro-elettrolitico e lo scompenso cardiaco, divenuti luogo di incontro di clinici e studiosi in ambito nazionale ed internazionale. Fine clinico, non ha disgiunto dalle attività di didattica e ricerca, l’attività di assistenza all’ammalato cui si è accostato con partecipazione sensibile e carica di umanità. Si è distinto negli anni per l’impegno profuso in Ateneo ricoprendo il ruolo di componente del Senato Accademico e, successivamente, del Consiglio di Amministrazione.
Particolarmente apprezzato dagli studenti, è stato docente del corso integrato di Fisiopatologia e Metodologia Medica presso il CdL in Medicina e chirurgia.
Lascia un grande vuoto nella comunità accademica ma resta la testimonianza della più autentica percezione della vita accademica, di adesione ai valori più elevati dell’esistenza umana, di una vita che è meritevole di essere vissuta pienamente e sino in fondo indipendentemente da tutto ciò che può accadere”.