Immatricolazioni ai Corsi ad Accesso Programmato Nazionale

19-lug-2019

Prima di immatricolarti ad un Corso ad Accesso Programmato Nazionale dovrai sostenere e superare un Test di Accesso

Avviso - I Bandi dei test ai Corsi ad Accesso Programmato Nazionale sono pubblicati dal Ministero dell’Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR). Ti consigliamo di monitorare la pagina UniPa dedicata ai Bandi con frequenza per tenerti aggiornato/a.

Date di svolgimento ed Info

Il MIUR ha reso note le date di svolgimento dei Test ai Corsi di laurea e laurea magistrale ad accesso programmato nazionale per l’Anno Accademico 2019-2020

»» Visualizza l’Avviso MIUR con le date

Per iscriverti ai test di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria, Architettura

ll MIUR ha indicato le nuove date d’iscrizione al Test d’accesso in lingua italiana per i Corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e protesi dentaria, ai Corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina veterinaria e ai Corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico direttamente finalizzati alla formazione di Architetto (anche in lingua inglese).

Puoi iscriverti, esclusivamente on line tramite il portale www.universitaly.it da mercoledì 3 luglio fino alle 15.00 di giovedì 25 luglio 2019.

Per il perfezionamento dell’iscrizione dovrai effettuare il pagamento del contributo per la partecipazione al test entro e non oltre le 17.00 di martedì 30 luglio 2019 secondo le procedure che saranno indicate da UniPa.

Contestualmente all’iscrizione alla prova, dovrai indicare in ordine di preferenza le sedi per cui intendi concorrere. Tali preferenze sono irrevocabili e non integrabili dopo le 15.00 di giovedì 25 luglio 2019.

»» Visualizza il Decreto del MIUR

numeri programmati a livello nazionale di posti disponibili sono stabiliti dal MIUR.

Di seguito i Corsi di laurea ed i Corsi magistrali a ciclo unico ad Accesso Programmato Nazionale attivi per l'Università degli Studi di Palermo

Scuola di Medicina e Chirurgia

• Ostetricia

• Igiene dentale

• Infermieristica

• Fisioterapia

• Tecnica della riabilitazione psichiatrica

• Ortottica ed assistenza oftalmologica

• Logopedia

• Dietistica

• Tecniche di Laboratorio Biomedico

• Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia

• Assistenza sanitaria

• Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro

• Medicina e chirurgia

• Odontoiatria e protesi dentaria

• Tecniche audioprotesiche - Proposta di nuova attivazione

• Nursing - Proposta di nuova attivazione

Scuola Politecnica - Area Architettura

• Architettura

• Architettura e Ambiente Costruito (sede di Agrigento)

Scuola Scienze Umane e del Patrimonio Culturale

• Scienze della Formazione Primaria

Ricorda che per immatricolarti è necessario essere in possesso dell’ISEE di tipo universitario ed essere già registrato/a al Portale Studenti. Recati nell’Ufficio CAF più vicino a te se non possiedi ancora l’indicatore ISEE universitario del tuo nucleo familiare.

»» Info sul Portale Studenti

»» Vai alla pagina di registrazione al Portale Studenti

Potrai pagare le Tasse universitarie con il sistema PagoPA che consente di effettuare i pagamenti alla Pubblica Amministrazione e di saldare le tasse universitarie presso qualsiasi sportello aderente al circuito (istituti bancari, poste, istituti di credito, operatori privati di pagamenti sul territorio nazionale).

Sulla tua Area Riservata del Portale Studenti, potrai scaricare e stampare un file pdf con la ricevuta del pagamento effettuato con PagoPa.

»» Visualizza le istruzioni sull’utilizzo del sistema PagoPa

»» Visualizza il Tutorial per l'utilizzo del sistema PagoPA

Consulta la pagina dedicata al Cronoprogramma col riepilogo delle principali scadenze e il Calendario Didattico di Ateneo.