Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Il rettore Micari presenta le novità per l’anno accademico 2017/18 alla welcome week

9-feb-2017

Tutte le novità su offerta formativa, immatricolazioni, tasse e orientamento per l’Anno Accademico 2017/2018, sono state presentate al Campus di viale delle Scienze, dal Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, prof. Fabrizio Micari, nell’ambito della Welcome Week 2017.

Sono intervenuti inoltre la prof.ssa Alida Lo Coco, Delegata al coordinamento del Centro di Orientamento e Tutorato, il dott. Antonio Romeo, Direttore Generale UniPa e il vice Sindaco di Palermo Emilio Arcuri. Hanno partecipato la prof.ssa Laura Auteri, Prorettore alla Didattica, il prof. Giuseppe Lo Re, Delegato ai servizi informativi e i Presidenti delle cinque Scuole Universitarie, prof. Michelangelo Gruttadauria (Scuola delle Scienze di Base e Applicate), prof. Enrico Camilleri (Scuola delle Scienze Giuridiche ed Economico-sociali), prof. Girolamo Cusimano (Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale), prof. Francesco Vitale (Scuola di Medicina e Chirurgia), prof. Maurizio Carta (Scuola Politecnica).

La Welcome week 2017, la settimana dedicata all’orientamento destinata agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori, si svolgerà fino a venerdì 11 febbraio e vedrà la partecipazione attiva di circa 20mila ragazzi e e ragazze, delle loro famiglie e degli insegnanti.

I partecipanti potranno visitare gli spazi espositivi allestiti dalle cinque Scuole universitarie, assistere alle conferenze illustrative dei diversi corsi di laurea e alle lezioni tenute da docenti UniPa e conoscere e usufruire gratuitamente di tanti servizi messi a disposizione dell’Università di Palermo. Inoltre sarà possibile la registrazione al Portale Studenti a cura delle Segreterie Studenti, necessaria per tutti coloro che vorranno immatricolarsi presso l’Ateneo; partecipare ai laboratori di orientamento per ricevere, attraverso l’esplorazione di attitudini ed interessi, un supporto nella scelta del corso di studio da parte di consulenti dell’orientamento; effettuare i colloqui con studenti “senior” per parlare in modo informale e amicale del “continente universitario” e avere in un’ottica di “peer education” un aiuto in più nella scelta del percorso di studi. Approfondire le opportunità di studio all'estero con UniPa; partecipare ai workshop con i “consigli” per affrontare i test di accesso, effettuare le simulazioni dei test di accesso, per familiarizzare con le prove di ammissione e affrontarle in modo più sereno.

In questa edizione della Welcome Week, per la prima volta, sono previsti anche incontri informativi e focus group sull’Alternanza Scuola-Lavoro (ASL) riservati ai dirigenti scolastici e agli insegnanti.

Avvisi e News

Eventi

feb 24

Presentazione volume “La Sicilia in Cina. Una raccolta di testi cinesi”

17:00

Chiesa S. Antonio Abate, Complesso Monumentale dello Steri, piazza Marina 61

feb 27

Amministrazione e prospettive dei Beni culturali in Sicilia

15:30

Aula Magna, Dipartimento Culture e Società - Edificio 12, viale delle Scienze

feb 28

Presentazione del progetto “T.U.T.T.O. | Tutela Umana dei Transessuali e Transgender in ambito Ospedaliero”

10:30

Aula “Maurizio Ascoli” - A.O.U.P. “P. Giaccone”, via del Vespro 129

Tutti gli eventi Eventi passati