Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Il progetto europeo “Playing Identities” lancia il concorso “Open Call: Mash-up Prize”

11-nov-2016

Ascolta

Raccontare le identità e il patrimonio europeo attraverso le arti performative.
Il progetto europeo “Playing Identities” lancia il concorso “Open Call: Mash up Prize”


Fino al 20 dicembre 2016 documentaristi, studenti di cinema e nuovi media, studiosi e amanti del teatro, semplici spettatori potranno partecipare al concorso “Open Call: Mashup Prize” ideato dal progetto europeo Playing identities, Performing Heritage.

Il progetto “Playing Identities, Performing Heritage”, finanziato dal Programma Europa Creativa, nasce con l’obiettivo di utilizzare il teatro come strumento per indagare la relazione fra il patrimonio culturale e le nuove identità europee. La scena è divenuta il luogo in cui sperimentare la creazione dal basso di identità legate ai processi di costituzione partecipata del sapere e della memoria di una comunità culturale, fatta di oggetti tangibili e intangibili. Quattro gruppi di attori provenienti dalle accademie teatrali di Barcellona, Canterbury, Cluj e Vilnius di elaborare un soggetto che è stato sottoposto alla creatività di giovani registi stranieri. A Siena nell’estate 2015, dopo due settimane di incontro fra i partecipanti, sono stati selezionati gli abbinamenti fra i gruppi di performer e i quattro registi che nell’arco di un anno hanno creato una performance. Le quattro Creole Performance crew così composte hanno effettuato un fieldwork artistico per mettere meglio a fuoco i temi che hanno poi ispirato il ciclo presentato per la prima volta in forma integrale a Kilowatt Festival.

Il concorso “Open Call: Mash up Prize” rappresenta la fase finale del progetto.

Tutti gli interessati potranno scaricare il materiale audiovisivo finora prodotto e rimontarlo con l’obiettivo di creare un mash-up capace di raccontare e reinterpretare da un nuovo punto di vista il progetto Playing identities, Performing Heritage e i suoi contenuti.

I video selezionati saranno pubblicati su WelcomeTheatre ( https://www.welcometheatre.com/ ), la piattaforma online nata per facilitare l'accesso al mondo del teatro.

Il montepremi totale in palio è di 3000 euro.

Il sito web: playingidentities.eu  Il concorso: http://www.playingidentities.eu/it/playing-1/call4play/