Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Il prof. Leonardo Abbene nello Scientific Advisory Committee della IEEE Room Temperature Semiconductor Detector Conference

Ascolta

Il prof. Leonardo Abbene, associato di Fisica Applicata del Dipartimento di Fisica e Chimica - Emilio Segrè dell’Università degli Studi di Palermo, è stato nominato membro dello Scientific Advisory Committee della RTSD - Room Temperature Semiconductor Detector Conference.

“La nomina a membro dello Scientific Advisory Committee della IEEE RTSD Conference - commenta il prof. Abbene - riconosce il livello elevato dei risultati ottenuti dal nostro gruppo di ricerca, composto da Antonino Buttacavoli, Donato Cascio, Gaetano Gerardi, Fabio Principato, Giuseppe Raso e Vincenzo Taormina, nello sviluppo di rivelatori, elettronica e tecniche di digital pulse processing”.

La Room Temperature Semiconductor Detector Conference rappresenta, dal 1972, il più importante evento internazionale di discussione e confronto sullo stato dell’arte nello sviluppo di sistemi di rivelazione di radiazioni ionizzanti room temperature, basati su semiconduttori composti.
Il prof. Abbene partecipa alla conferenza dal 2004, contribuendo con presentazioni su ricerche finalizzate allo sviluppo di sistemi di rivelazione per imaging spettroscopico a raggi X e gamma, basati su semiconduttori composti (CdTe: tellururo di cadmio e CdZnTe: tellururo di cadmio e zinco) ed elettronica digitale.