Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Il prof. Francesco Sottile nominato componente dell’Osservatorio Nazionale del paesaggio rurale, delle pratiche agricole e conoscenze tradizionali

Ascolta

Il prof. Francesco Sottile, docente di Biodiversity in agrosystems e di Biodiversità agraria e paesaggio del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo, è stato nominato componente dell’Osservatorio Nazionale del paesaggio rurale, delle pratiche agricole e conoscenze tradizionali, organismo del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste dedicato alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio rurale italiano.

L’Osservatorio, rinnovato nei suoi componenti, continuerà a svolgere un ruolo centrale nel riconoscimento e nella salvaguardia dei paesaggi rurali storici del territorio nazionale, delle pratiche agricole che li hanno generati e delle conoscenze tradizionali che caratterizzano l’identità dei territori.

Attraverso attività di studio, monitoraggio e aggiornamento del Registro Nazionale dei Paesaggi Rurali di Interesse Storico, l’Osservatorio promuove la conservazione delle testimonianze più significative dell’agricoltura italiana, dai sistemi colturali antichi ai saperi locali tramandati nei secoli, rafforzando l'attenzione alla biodiversità, al paesaggio e alla memoria storica del Paese, con l’obiettivo di garantire al patrimonio rurale italiano una valorizzazione sempre più ampia e condivisa.