Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Il prof. Dazzi nominato v. presidente Coordinamento Europeo Global Soil Partnership

26-gen-2017

Ascolta

Il prof. Carmelo Dazzi, ordinario di “Pedologia” presso il Dipartimento SAF, è stato nominato Vice-Presidente del Coordinamento Europeo del Global Soil Partnership.

Il Partenariato europeo, il cui segretariato ha sede presso la European Commission DG JRC ad Ispra (Italia), ha l’obiettivo di riunire le varie reti e le attività correlate in un quadro comune aperto a tutte le istituzioni e le parti interessate disposte a contribuire attivamente alla gestione sostenibile del suolo in Europa.

La “mission” del Global Soil Partnership, organismo che opera in seno alla FAO, è quella di sviluppare la consapevolezza della importanza della risorsa Suolo in ogni sfera sociale e di facilitare e contribuire allo scambio di conoscenze e tecnologie fra i vari utilizzatori del suolo per una sua gestione sostenibile basata sulle migliori conoscenze scientifiche disponibili.

“Il Global Soil Partnership – sottolinea Carmelo Dazzi – è una iniziativa “action-oriented” lanciata dalla FAO subito dopo la cancellazione della Direttiva Europea concernente la Strategia Tematica per la Protezione dei Suoli. L’iniziativa è aperta a tutti i Paesi membri ed ai partner non governativi interessati. Scopo primario del GSP è di promuovere la gestione sostenibile dei suoli e di sostenere ogni azione a livello nazionale per invertire i processi di degradazione dei suoli che sono sotto gli occhi di tutti”.

(http://www.fao.org/global-soil-partnership/regional-partnerships/europe/en/)