Il grande Ficus dell'Orto botanico UniPa vince il concorso Albero italiano 2022

Il grande Ficus macrophylla f. columnaris dell’Orto botanico dell’Università degli Studi di Palermo è stato eletto "Albero italiano 2022" nell'ambito del concorso promosso da Giant Trees Foundation.
Con quasi 42 mila voti, il grande Ficus dell'Orto botanico vince la competizione nazionale e si qualifica per rappresentare l'Italia al concorso europeo Tree of the Year del 2023.

"Siamo orgogliosi di questo risultato - dichiara il prof. Rosario Schicchi, Direttore dell’Orto Botanico UniPa - che dimostra l’affetto e la considerazione di una grande comunità, di appassionati e di cittadini, nei confronti del nostro Orto Botanico e del nostro grande albero, che da sempre ne è l’ambasciatore più importante. È un risultato che accresce le nostre responsabilità e premia il lavoro di tutti coloro, e sono tanti, che ogni giorno lavorano per garantire la bellezza e il futuro del nostro Orto".

"Un grazie particolare va alla nostra comunità, dal Magnifico Rettore agli studenti, al personale, ai docenti dell’Università di Palermo, che hanno voluto impegnarsi, ogni giorno, con grande partecipazione a testimonianza del forte ruolo identitario del nostro Orto Botanico, patrimonio insostituibile e ambasciatore nel mondo della nostra Università e della nostra Città - dichiara il prof. Paolo Inglese, Direttore del Sistema Museale di Ateneo di cui l’Orto è parte. Un ringraziamento particolare lo devo al Direttore dell’Orto Botanico, al suo personale e a tutta la squadra del SiMuA. Dedichiamo questo riconoscimento al futuro di tutti i giardini storici di Palermo".