Il SiMuA per la valorizzazione dei Giardini storici di Palazzo dei Normanni

16-lug-2018

Il Sistema Museale di Ateneo (SiMuA) dell’Università degli Studi di Palermo e l’Assemblea Regionale Siciliana (ARS) hanno stipulato una convenzione sulla consulenza e direzione scientifica e museale dei Giardini storici di Palazzo dei Normanni.

L’accordo, sottoscritto dal prof. Paolo Inglese, direttore del SiMuA, e dall’on. Gianfranco Miccichè, presidente dell’ARS, impegna per una durata di tre anni il SiMuA a garantire consulenza e direzione scientifica e museale, in relazione agli interventi che l’ARS intenderà realizzare ai fini della valorizzazione e musealizzazione dei Giardini Storici del Palazzo Reale.

La convenzione prevede un progetto di musealizzazione finalizzato a incentivare e a favorire la fruizione al pubblico del Complesso Monumentale del Palazzo dei Normanni. Inoltre, tramite l’Orto Botanico di Ateneo è garantita la consulenza tecnico-scientifica di assistenza alla manutenzione ordinaria e straordinaria dei Giardini storici e delle aree a verde nelle adiacenze del Palazzo Reale, sovrintendendo gli interventi di carattere agronomico, botanico e tecnologico, come ad esempio l’impianto di nuove essenze vegetali e la risistemazione delle piante e degli alberi più presenti.

gen 22

Lezione Magistrale di Sabino Cassese

Sala Magna, Complesso monumentale dello Steri, piazza Marina 61

gen 22