Il Dipartimento DiChirOnS patrocina le Nuove Raccomandazioni sull’osteonecrosi delle ossa mascellari (ONJ) e partecipa alla stesura con docenti UNIPA

27-ago-2020

Sono state pubblicate da Palermo University Press le Raccomandazioni clinico-terapeutiche sull’osteonecrosi delle ossa mascellari (ONJ) farmaco-relata e sua prevenzione (vers. 2.0), rese disponibili gratuitamente online da parte delle due Soc. Scientifiche SIPMO e SICMF.

Molte le Soc. Scientifiche patrocinanti (Associazione Italiana di Oncologia Medica – AIOM; Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Bio-Oncologia-CINBO; Società Italiana Osteoncologia-ISO; Società Italiana dell’Osteoporosi, del Metabolismo Minerale e delle Malattie dello Scheletro –SIOMMMS; Società Italiana di Radiologia Medica e Interventistica –SIRM), insieme a FNOMCeO – Commissione Albo Odontoiatri (CAO), Collegio dei Docenti Universitari di Discipline Odontostomatologiche-CDUO; Collegio Italiano dei Primari Oncologi Medici Ospedalieri–CIPOMO.

Un ruolo da protagonista è quello del Dip. DiChirOnS sia attraverso il patrocinio a titolo gratuito sia attraverso la coauthorship di quattro docenti SSD MED/28 (G. Campisi, O. Di Fede, R. Mauceri, V. Panzarella).
La prof. Campisi dichiara che “è mission dell’Università partecipare attivamente, nell’ambito della sua Terza Missione, ad attività con ampia ricaduta sulla popolazione generale e sulla comunità medica; le Raccomandazioni edite in lingua Italiana e divulgate online gratuitamente rappresentano l’approdo naturale a questi obiettivi di informazione e di formazione ad ampio raggio. La versione 2.0, completamente rinnovata, è stata elaborata dopo 7 anni dalla versione precedente, alla luce di nuovi farmaci coinvolti nella malattia e di nuove buone pratiche cliniche sia nel campo della prevenzione sia della cura”.

I presidenti di SIPMO (Mignogna) e SICMF (Bozzetti) dichiarano: “La riedizione di questa monografia è la prova tangibile di quanto sia indispensabile aggiornare costantemente conoscenza e competenza nel campo medico-odontoiatrico; al contempo, mission delle Società Scientifiche è di promuovere queste attività insieme alla divulgazione capillare delle informazioni corrette, per il fine ultimo della salute di tutti gli individui; per questa ragione siamo molto fieri di questa monografia, ringraziamo i tre Autori (Campisi, Bedogni e Fusco) insieme a tutti gli autorevoli colleghi che hanno contribuito alla sua stesura, così come tutte le Organizzazioni che hanno patrocinato l’opera. Ci auguriamo che possa costituire -come la versione precedente –rinnovato e puntuale riferimento di buona pratica clinica per tanti nostri colleghi nella prevenzione e cura di ONJ”.

Le raccomandazioni Versione 2.0 sono disponibili in formato PDF e formato EPUB, consigliato per la lettura tramite dispositivi portatili.

N.B. per visualizzare correttamente il formato epub è necessario un programma specifico per i file in formato epub (Calibre, Adobe Digital Editions, FBReader per Windows o Mac) oppure una estensione del browser usato (EPUBReader per firefox, Simple EPUB reader o Readium per Chrome, ...).

Schermata 2020-08-24 alle 12.14.19