Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Il Comando delle Trasmissioni e l'Università di Palermo insieme per la cultura

28-ott-2019

Nella sede del Rettorato dell’Università degli Studi di Palermo, il Rettore, prof. Fabrizio Micari, e il Comandante delle Trasmissioni, Generale di Brigata Stefano Francesconi, hanno sottoscritto un accordo quadro di collaborazione didattica che suggella, di fatto, una cooperazione sviluppatasi nel corso degli anni e che ha trovato la sua completa realizzazione. 

L'accordo, che prevede percorsi formativi, corsi, seminari e attività di ricerca a titolo non oneroso, creerà importanti sinergie tra la Forza Armata e l'Ateneo palermitano. Il personale militare e civile della Difesa avrà la possibilità di accrescere il proprio bagaglio culturale e professionale, mediante l’accesso alle lauree magistrali attivate dall’Università, e, di contro, gli studenti dell’Ateneo potranno integrare i corsi frequentati con tirocini formativi e attività pratiche usufruendo della strumentazione tecnica in dotazione all’Esercito. 

L'attività riguarderà in particolare i Dipartimenti di Ingegneria, di Informatica e di Scienze Psicologiche, Oedagogiche, dell’Esercizio fisico e della Formazione, con cui sono in corso già diverse forme di cooperazione. 

Decisivo si è dimostrato il contributo del Col. Adriano Russo Comandante del 46° reggimento trasmissioni di Palermo, nel percorrere il complesso iter burocratico per la realizzazione del progetto, proponendo la propria unità quale sede delle attività di scambio culturale con l’Ateneo cittadino.

Avvisi e News