Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

ITALIACamp/progetto premiato dal Presidente della Repubblica

12-apr-2011

Ascolta

L’Università di Palermo, insieme ad altre Istituzioni, imprese e autorevoli esponenti della società civile ha preso parte al progetto  “ItaliaCamp” e al  concorso “La tua idea per il Paese”. Con il concorso “La tua idea per il Paese” si raccolgono e si realizzano idee e proposte per la promozione di un processo di democratizzazione e condivisione dell’innovazione in Italia, avendo cura di valorizzare la qualità di vita del cittadino, nel rispetto del contesto sociale, ambientale ed economico in cui vive. La raccolta e la selezione delle Idee proposte, si sta effettuando nell’ambito di quattro eventi, i “BarCamp”, nel periodo compreso tra il mese di ottobre 2010 ed il 7 maggio 2011.
A conclusione di ogni BarCamp, si riunisce un Comitato Scientifico qualificato che selezionerà 10 idee vincitrici nelle seguenti aree di interesse:
1) Ricerca, Scienza e Tecnologia
2) Lavoro e Impresa
3) Energie, Infrastrutture e Ambiente
4) Cultura e Società
5) Economia, Finanza e Mercati
6) Politica, Istituzioni e Pubblica Amministrazione
La selezione delle 10 Idee vincitrici seguirà il seguente criterio: 6 Idee  devono interessare una delle sopradescritte aree di interesse e devono rispondere a criteri di concretezza e sostenibilità economica e sociale; 4 Idee saranno premiate con  una “speciale menzione” per il loro contenuto trasversale rispetto alle aree di interesse su riportate.
A conclusione dei BarCamp, saranno 40 in totale le Idee  meritevoli di essere presentate al Comitato Strategico del progetto che ne sceglierà solo 10 da realizzare.
L’Associazione ItaliaCamp organizzerà quindi un evento conclusivo dal titolo “ItaliaCamp”, nel corso del quale le Idee vincitrici verranno premiate e affidate ad appositi gruppi di progetto detti “Italia Units”, composti da Soggetti che ne faciliteranno la realizzazione e da Soggetti  interessati in qualità di finanziatori e investitori.
“I docenti interessati – spiega il dirigente dell’Area Ricerca e Sviluppo Patrizia Valenti - dopo essersi registrati al seguente link: http://www.italiacamp.it/ potranno far pervenire la propria candidatura e la proposta progettuale, a mezzo posta elettronica, entro e non oltre il venerdì 22 aprile 2011, alla Unità operativa d’area, “Comunicazione per la ricerca, la cooperazione internazionale, l’internazionalizzazione e la disseminazione dei risultati”, che trasferirà le IDEE al Coordinatore scientifico, presieduto dal prof. Ennio Cardona e composto dai proff. Umberto La Commare, Gianfranco Marrone e Giovanni Perrone”.
Info: UOA “Comunicazione per la ricerca, la cooperazione internazionale, l’internazionalizzazione e la disseminazione dei risultati”. Resp. Daniela Cataldo Area Ricerca e Sviluppo palazzo Abatelli, I piano, piazza Marina, 61 - 90133 Palermo - tel. (091) 6075389 – 6075390 - fax (091) 6075202 E-mail informazione19@unipa.it
Riferimento sito internet /dell’Associazione ItaliaCamp  www.italiacamp.it