INNOVAZIONE/Start Cup, numerose le idee di impresa presentate

24-giu-2010

Sono ben 30 idee di impresa presentate alla scadenza dei termini per Start Cup Palermo 2010. “La partecipazione e l’interesse da parte dei ricercatori e dei docenti dell’Ateneo è notevolmente cresciuto rispetto all’anno scorso – spiega Giovanni Perrone, coordinatore di Start Cup Palermo 2010 – probabilmente incentivati dal fatto che quest’anno il Premio Nazionale dell’Innovazione si svolgerà a Palermo”. La selezione delle dieci migliori idee sarà reso noto il prossimo 28 giugno.
La Start Cup Palermo è una “business plan competition”, cioè una competizione tra gruppi di persone che elaborano idee imprenditoriali innovative basate su risultati della ricerca scientifica, promossa dall’Università di Palermo con il supporto organizzativo dell’Associazione SINTESI e grazie al fondamentale sostegno economico, logistico ed organizzativo dell’Università degli Studi di Palermo, del Consorzio ARCA, di Engineering Ingegneria Informatica S.p.A., di Banca Nuova, della Camera di Commercio di Palermo, dell’Associazione degli Industriali della Provincia di Palermo, di Sicilia e-Servizi S.p.A., della International Association of Lions Clubs - Distretto 108 Yb della Sicilia, del Polo Universitario della Provincia di Agrigento, del Consorzio Universitario della Provincia di Caltanissetta, del Consorzio Universitario della Provincia di Trapani, di Accenture, del Consolato britannico di Napoli e della sua dell'agenzia UK Trade & Investment, di Milano Finanza Sicilia.
L’iniziativa assegna premi in denaro alle migliori idee di impresa espresse in forma di business plan: i primi tre classificati riceveranno premi rispettivamente di 12.000, 8.000 e 5.000 euro e avranno diritto a partecipare, insieme con i vincitori delle altre business plan competition italiane, al Premio Nazionale per l’Innovazione 2010, sostenuto da Vodafone Italia, che avrà luogo a Palermo il 3 dicembre 2010.