Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

INIZIATIVA/Giornata mondiale dell'alimentazione

12-ott-2012

Ascolta

L'Associazione “Fare Ambiente” in collaborazione con la Fondazione Ignazio Buttitta e la cattedra di “Scienza dell'Alimentazione” della Facoltà di Medicina dell'Università degli Studi di Palermo, ha programmato  un evento per celebrare la "Giornata mondiale dell'alimentazione". L’incontro si svolgerà martedì 16 ottobre alle ore 9.30 nella sala delle Capriate del complesso monumentale dello Steri.
Dopo i saluti del rettore Roberto Lagalla, Nicolò Nicolosi, presidente Regionale Fare Ambiente, Mario Giacomarra, preside della facoltà di Lettere e Filosofa e Giuseppe Barbera, Assessore alla Vivibilità Comune di Palermo, seguirà il dibattito su “Alimentazione, cultura e ambiente” a cui prenderanno parte diversi relatori, coordina Girolamo Cusimano, Direttore Dipartimento Beni Culturali Università di Palermo.
Alle ore 13.30 seguirà una discussione su “I prodotti tipici della dieta mediterranea” e alle 15.30 una Tavola rotonda su: “La dieta mediterranea in Sicilia” a cui interverranno Giuseppe Ferraro, Ordinario di Fisiologia Università di Palermo, “Alimentazione, dieta, nutrizione”, Marcello Messeri, Presidente GAL Terre Normanne, “Il ruolo dei GAL nella promozione della dieta mediterranea”, Silvio Buscemi, Docente Facoltà Medicina e Chirurgia Università di Palermo “Quel che resta della Dieta Mediterranea. L’impatto dell’attuale dieta siciliana sul rischio malattie. I risultati dello studio ABCD”, Serena Belmonte, Borsista Medicina e Chirurgia Università di Palermo “Il pesce di Sicilia in Sicilia. Consumo di pesce, prevenzione cardiovascolare e metabolica”. Progetto finanziato da: Regione Sicilia, Assessorato Regionale delle Risorse Agricole e Alimentari - Dipartimento Regionale degli Interventi per la Pesca decreto n. 134 del 28 maggio 2010 (Codice progetto: P09/5/120), Salvatore Verga, Presidente corso di laurea in Dietistica Facoltà di Medicina e Chirurgia Università di Palermo “La salute oltre la dieta”.