Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

INIZIATIVA/Al Policlinico "Oggi ti offro una pesca"

2-ago-2013

Venerdì 2 agosto alle 8.30 saranno offerti dei sacchetti contenenti delle pesche ai pazienti in trattamento chemioterapico e sottoposti a visita ambulatoriale presso l’unità operativa di oncologia medica del Policlinico di Palermo, diretta dal prof. Antonio Russo, grazie alla donazione da parte di un’azienda agricola di Butera.
Una partnership tra pubblico e privato che si inserisce nell’ambito del progetto di umanizzazione delle cure “Insieme Per…”, il cui obiettivo generale è quello di offrire iniziative per aumentare il benessere dei pazienti e dei loro accompagnatori, nell’intento di alleggerire la loro permanenza all’interno della struttura ospedaliera.                    
“Evidenze epidemiologiche supportano il ruolo del consumo di frutta e verdura nel rischio più basso di sviluppo di molti tipi di tumore - afferma il prof. Russo. Questo effetto sembra dovuto all'elevato contenuto di vitamina C presente in questi alimenti. Infatti, la vitamina C limita la formazione di sostanze cancerogene, modula la risposta del sistema immunitario e determina effetti anti-ossidanti. Nei pazienti oncologici sono stati identificati livelli più bassi di vitamina C."
Referenti Progetto: prof. Antonio Russo, Direttore Oncologia Medica AUOP “P. Giaccone”; dott.ssa Inf. Clotilde Guarnaccia, responsabile Accoglienza Oncologia Medica (Tel. 347/3407058 c.guarnaccia@alice.it); dott.ssa Rossella De Luca, Psiconcologa dell’U.O.C. di Oncologia Medica.