Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

ING-IND23 - Chimica Fisica Applicata - Ricerca

18-giu-2015

italiano inglese

 

Progetti di ricerca

 

L’attività di ricerca riguarda i seguenti temi:

1 - Studio della cinetica di crescita di film anodici su metalli e leghe di metalli valvola, da utilizzare come dielettrici per condensatori elettrolitici ad alta permittività e a bassa corrente di fuga, nonché di dispositivi elettronici a film sottili per l'industria elettronica.

2 - Caratterizzazione chimico-fisica e studio delle proprietà elettroniche di film passivi, quali ossidi anodici su metalli e leghe metalliche e film di corrosione mediante Spettroscopia a Fotocorrente e Misure di Impedenza Elettrochimica.

3 - Elettro- e foto-deposizione di polimeri conduttori, per sensori chimici, celle solari e thin film transistors.

4 - Preparazione elettrochimica e caratterizzazione di film sottili e di materiali nanostrutturati (nanowires, nanorods, nanotubes, nanoparticles) tramite processi elettrochimici assisti o no da template da utilizzare nell’ambito della conversione dell’energia o della catalisi.

5 – Fabbricazione e caratterizzazione di membrane composite e di membrane biocompatibili da utilizzare come separatore/conduttore ionico in fuel cell H2 - O2 a modulo singolo e a bassa temperatura.

 

Progetti di ricerca

 

  • “Nanostructured Materials Deposition for Energy Conversion Applications”, U.S. Army USAITC - A grant no W911NF-09-10461 (2009/2010)
  •  "Electrochemical Fabrication of Nanostructured Materials for Energy Conversion Applications", U.S. Army USAITC-A contract N. W911NF-10-1-0465 (2010/2011)
  •  "Crescita e caratterizzazione di ossidi su nastri di alluminio inciso", Convenzione di collaborazione scientifica con Becromal S.p.A.. (Milano) (2010/2011)
  •  "Low Band Gap Materials and Structures for Solar Energy Conversion", U.S. Army USAITC-A contract N. USAITC-A W911NF-11-1-0386 (2011/2012)
  •  "Sviluppo e caratterizzazione di componenti innovativi per fuel cell a basse temperature", Progetto TESEO – Tecnologie ad alta Efficienza per la Sostenibilità Energetica ed ambientale On-board (PON 2007-2013)