INCONTRO/Riflessioni ed Esperienze dal Mondo della Disabilità

8-apr-2013

Lunedì 8 aprile 2013, alle ore 15, nella sala delle Capriate del complesso Steri avrà luogo una Tavola rotonda conclusiva di “Diverso da chi? Riflessioni ed Esperienze dal Mondo della Disabilità”. L’incontro è organizzato da Università degli Studi di Palermo, Goethe-Institut Palermo, Città di Palermo, il Console onorario della Repubblica Federale di Germania, Confindustria Palermo, “Il Canto di Los”, Associazioni studentesche “Contrariamente” e “Lybra” con il contributo di Banco di Sicilia UniCredit group.
Dopo i saluti di Roberto Lagalla, Rettore Università di Palermo, Heidi Sciacchitano Direttrice Goethe-Institut Palermo e Leoluca Orlando Sindaco Città di Palermo seguiranno gli interventi di Agnese Ciulla Assessore Attività Sociali Città di Palermo, Giacomo De Leo, Preside Facoltà di Medicina Università di Palermo, Annamaria Pepi, Delegato alla Disabilità Università di Palermo, Maurizio Gentile, Ufficio Scolastico Regione Sicilia, Maurizio D’Arpa, Assessorato Sanità Regione Sicilia, Paolo Beretta, Coordinatore Progetto “Diversitalavoro”, Marianna Alesi, Ricercatrice Psicologia dello Sviluppo Università di Palermo, Giovanni Chelo, responsabile Regione Sicilia Unicredit. Modera Vincenzo Militello Console onorario della Germania, Università degli Studi di Palermo;
Pausa caffè;
Interventi Salvatore Crispi Rappresentante "Coordinamento per i diritti delle persone con disabilità" Debora Fimiani psicologa Cooperativa sociale “Il Canto di Los”, Fiorella Acanfora Rappresentante "Futuro semplice”, Rosa Foti Rappresentante "Pastorale disabili", Marilisa Munna Rappresentante Associazione "Afadi", Giuseppe Rocca Rappresentante “Associazione familiari Persone Down”, Daniela Mangione Rappresentante Centro di riabilitazione Istituto Valdese, Gabriella Russo Rappresentante Associazione “Apriti cuore”, Modera Stefano Boca Ordinario di Psicologia sociale Università di Palermo.
Per gli studenti iscritti è prevista l’assegnazione, previa verifica, di due CFU per chi ha frequentato anche gli incontri preparatori penalistici e di un CFU per chi ha partecipato alla sola tavola rotonda conclusiva.
La varietà dei profili e dei problemi connessi alla realtà dei diversamente abili è stata ben riflessa dalla rassegna “Diverso da chi?” curata dal Goethe-Institut, che ha offerto con dodici film tedeschi ed italiani spunti e testimonianze su questo composito mondo vitale. La molteplicità delle possibili forme di handicap e la specificità dei percorsi individuali di chi ne è coinvolto, non impediscono però di rintracciare alcune dimensioni comuni meritevoli di approfondimento. Dal microambiente familiare, al contesto della scuola nei suoi vari gradi, agli spazi di inserimento lavorativo, alla medicina ed alle sue priorità di intervento, alle politiche pubbliche di tutela e sostegno, agli atteggiamenti collettivi di rapporto con le persone portatrici di handicap. Tutti e ciascuno di questi volti del problema, pongono interrogativi e sfide che può eludere solo una società ripiegata su sé stessa e incapace di progettare un futuro migliore, anche in tempi in cui le urgenze di tipo economico sembrano prevalere sugli obiettivi di qualificazione sociale.
A chiusura del ciclo cinematografico del Goethe-Institut sulla disabilità e su iniziativa del Console onorario della Germania a Palermo, un distinto e specifico momento di approfondimento e di confronto vuole fare il punto sullo stato delle cose, per conoscere le luci delle buone prassi, ma anche segnalare problemi e ritardi sul campo attraverso riflessioni ed esperienze, anche in un confronto con le scelte di un Paese a Welfare avanzato, come la Germania.