INAUGURAZIONE/Dottorato Internazionale in "Pluralismi giuridici"

9-mar-2015

Giovedì 12 marzo 2015, alle ore 11 nella Chiesa di Sant’Antonio Abate, presso il complesso Steri, si svolgerà l’inaugurazione del Dottorato Internazionale in "Pluralismi giuridici. Prospettive antiche e attuali" dell'Università di Palermo. il dottorato è in regime di co-tutela di tesi e prevede il rilascio del doppio titolo con l'Université Panthéon-Assas Paris II. Saranno presenti i Rettori dei due Atenei e della Directrice du Doctorat internationale en co-tutelle de l'Université Panthéon-Assas Paris II, prof.ssa Emmanuelle Chevreau. Dopo i saluti e dopo una presentazione del Dottorato da parte del coordinatore, prof. Giuseppe Falcone, seguirà la relazione inaugurale a cura del prof. Aldo Schiavone, dell’Istituto Italiano di Scienze Umane di Firenze, sul tema: “Imperi globali e ordine del mondo. Forme storiche del pluralismo giuridico e ruolo del giurista fra antico e moderno”.
La stipula della Convenzione di co-tutela di tesi è il coronamento di una pregressa, intensa cooperazione tra i gruppi di ricerca romanistici dei due Atenei, che ha visto negli scorsi anni lo svolgimento di più corsi comuni tra il Dottorato in “Discipline romanistiche” e il percorso “Master II en Droit romain” dell’Università parigina, l’instaurazione di partnership in progetti di ricerca internazionali, la collaborazione in opere collettanee. I dottorandi italiani e francesi iscritti in regime di co-tutela prepareranno la loro tesi presso le due sedi universitarie, sotto la direzione di due direttori di ricerca e con una permanenza di almeno 12 mesi presso l’Università-partner. L’ampio e variegato ambito tematico del Dottorato articolato nei due curricula “Diritto romano e diritto pubblico interno e sovranazionale” e “Diritto privato europeo” è costituito dallo studio dei profili teorici e operativi di un fenomeno che, connaturato già all’esperienza giuridica romana, appare sempre più caratterizzante gli assetti e gli svolgimenti giuridici del presente. Il percorso si propone di preparare sia giuristi orientati verso la carriera scientifica e accademica sia professionisti (giudici, avvocati, operatori giuridici d'impresa e di mercati) chiamati sempre più, nel loro esercizio quotidiano,  ad orientarsi con consapevolezza e senso critico di fronte all’intreccio di fonti, interventi giurisdizionali, pratiche di regolamentazione, proprio della dimensione del pluralismo e della globalizzazione.