Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

IMMATRICOLAZIONE AI CORSI DI LAUREA E LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO

30-giu-2015

Ascolta

Ai sensi dell’art. 6, comma 1, del Decreto Ministeriale 22 ottobre 2004, N. 270, per immatricolarsi occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. Anche il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quadriennale consente l’accesso ai Corsi di Laurea previa valutazione del percorso scolastico da parte dei relativi C.C.S. (Consigli di Corso di Studio) per l’attribuzione di eventuali debiti formativi.

I laureati, nonché i diplomati universitari che hanno conseguito il titolo con l’ordinamento previgente al Decreto Ministeriale 3 novembre 1999, n. 509, possono immatricolarsi a qualsiasi Corso di Laurea dell’ordinamento D.M. 270/04 a prescindere dalla tipologia del diploma di scuola secondaria superiore di cui siano in possesso.

Ai sensi dell’art. 6, commi 2 e 3, del Decreto Ministeriale 22 ottobre 2004, N. 270, per essere ammessi ad un corso di Laurea Magistrale occorre essere in possesso della Laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. Nel caso di corsi di Laurea Magistrale ad accesso libero, l'Università stabilisce per ogni corso, specifici criteri di accesso che prevedono, comunque, il possesso di requisiti curriculari e l'adeguatezza della personale preparazione verificata dai Consigli di Corso di Studi, con modalità definite nei regolamenti didattici.

Per essere ammessi ad un Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico (Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria, Farmacia e CTF, Conservazione e Restauro dei Beni culturali, Architettura, Ingegneria Edile-Architettura, Scienze della Formazione Primaria, Giurisprudenza) occorre essere in possesso del diploma di scuola secondaria superiore.

 

Ai sensi della vigente normativa  è vietata l’iscrizione contemporanea a più Università, Corsi di Laurea, Scuole di specializzazione.

È, altresì, vietata la contemporanea iscrizione ad un Dottorato di ricerca, ad un Corso di Laurea, ad un Corso di Laurea Magistrale, ad una Scuola di specializzazione, a un Tirocinio Formativo Attivo (TFA) e a un Percorso Abilitante Speciale (PAS).

Sono, invece, previste alcune forme di sospensione dell'iscrizione ad un Corso di Laurea o ad una Scuola di specializzazione, allorché ci si iscriva ad un Dottorato di ricerca, un Master di I e II livello, ad una Scuola di specializzazione, ad un corso di studio presso un’Accademia militare, ad un Corso di studio presso un Ateneo estero, ad un TFA e a un PAS. Fanno eccezione le Scuole di specializzazione dell’area sanitaria per le quali non è possibile alcuna sospensione di iscrizione.

Sono previste, infine, delle recenti forme di iscrizione contemporanea (D.M. 28.09.2011) per gli studenti che intendono frequentare sia l’Università sia gli Istituti Superiori di Studi Musicali e Coreutici (Delibera del Senato Accademico del 14.05.2013).

Per l’Anno Accademico 2015/16 tutti i Corsi di Laurea Triennali, i Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico e parte dei Corsi di Laurea Magistrale Biennali dell’Università di Palermo sono con programmazione degli accessi  ed è richiesta la partecipazione ad una prova di ammissione secondo le disposizione dei relativi bandi di concorso pubblicati con Decreti Rettorali  (http://www.unipa.it/amministrazione/area1/ssp10/bandi_commissioni_concorsi/)