Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

II edizione “Le voci dei libri. Le biblioteche universitarie narrano la ricerca”

22-nov-2019

Il Sistema Bibliotecario di Ateneo dell'Università degli Studi di Palermo promuove la II edizione de “Le voci dei libri. Le biblioteche universitarie narrano la ricerca”, un calendario di sei incontri di lettura nelle biblioteche dell’Ateneo a cadenza mensile fino a maggio 2020 .

Il prossimo incontro si tiene mercoledì 25 marzo, alle 11.30, nella Biblioteca di Psicologia (Edificio 15, Campus universitario di viale delle Scienze). La prof.ssa Patrizia Turriziani, del Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione di UniPa discute de “L’armata dei sonnambuli. Neuroscienze cognitive e studio del comportamento” di Wu Ming.

Il format si sviluppa attraverso la lettura, da parte di uno o più docenti e ricercatori UniPa, di un libro che - a vario titolo - ha segnato il loro percorso scientifico, mostrando così la stretta relazione tra la ricerca e la vita delle persone.

Il programma di attività si inserisce nel più ampio progetto di terza missione che UniPa si riconosce, volto al trasferimento di conoscenze, nella convinzione che la cooperazione tra comunità universitaria, biblioteche accademiche e territorio possa disegnare e consolidare uno scenario nel quale la ricerca scientifica riscopra ed eserciti un ruolo socialmente e politicamente attivo.

Il progetto rientra, inoltre, nell'ambito di "Palermo città che legge", riconoscimento che il Comune di Palermo ha ottenuto dal Ministero per i beni e le attività culturali (MIBAC), in piena esecuzione dello spirito del "Patto per la lettura" promosso, tra gli altri, da UniPa.

Visualizza la locandina

Scarica la brochure della prima edizione de “Le voci dei Libri”, con presentazione e programma della seconda edizione

 

Seguici sui social

  twitter


Avvisi e News