Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

ICAR02 - Costruzioni Idrauliche - Descrizione

8-gen-2014

italiano inglese

icar02

Costruzioni Idrauliche


Descrizione


Il Gruppo di Costruzioni Idrauliche, Marittime e Idrologia del DICAM promuove ricerche e attività didattiche nell’ambito dei temi tipici delle infrastrutture idrauliche, delle costruzioni marittime e dell’idrologia, nonché nel campo delle applicazioni idrologiche e ambientali del telerilevamento e dei GIS.

Sono affrontati, utilizzando nuovi paradigmi, classici argomenti delle Costruzioni Idrauliche come i sistemi di drenaggio urbano e i sistemi di approvvigionamento idrico, il cui funzionamento idraulico viene analizzato anche sotto gli aspetti dell’affidabilità e della robustezza progettuale mediante i metodi della ricerca operativa, della statistica, dell’economia ambientale, dell’analisi di rischio e dell’analisi costi-benefici.

Con riferimento alle attività di ricerca nel campo dell’Idrologia, il Gruppo si occupa di modellazione dei processi idrologici a base fisica e a dati distribuiti, di ecoidrologia, dell’analisi statistica delle variabili climatiche, della time series analysis e dell’analisi dell’incertezza modellistica. La ricerca include anche tematiche legate alla difesa del suolo come l’analisi degli estremi idrologici, la valutazione e la mitigazione del rischio idraulico e la sua mappatura, introducendo anche gli aspetti legati all'analisi e sviluppo della resilienza con particolare riferimento agli ambienti antropizzati.

Il Gruppo è caratterizzato inoltre da una forte attività sperimentale di pieno campo con riferimento alla misura di grandezze idrodinamiche nei corpi idrici e al monitoraggio in continuo di variabili meteo-climatiche.

Infine il Laboratorio di Telerilevamento e Sistemi Informativi Territoriali (MEDILAB) si occupa di ricerche legate al monitoraggio ambientale mediante l’utilizzo di immagini telerilevate da satellite, da aereo e da piattaforme di prossimità. Inoltre vengono sviluppate tecniche di analisi spaziale in ambiente GIS con applicazioni in ambito idrologico, agro-idrologico (precision farming, precision irrigation) e ambientale, oltre che la modellazione di processi ambientali integrati in sistemi GIS.