I reali di Borbone in vista allo Steri e all’Orto botanico

9-apr-2018

Micari e Carlo di BorboneNel tour di iniziative solidali a Palermo, dopo il viaggio effettuato negli Stati Uniti, il principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie e la sorella, la principessa Beatrice, la dinastia che al Sud ha regnato dal 1734 al 1861, venerdì scorso hanno fatto una visita istituzionale allo Steri, sede del rettorato universitario, dove sono stati accolti dal rettore Fabrizio Micari, dalla prof. Ada Florena e dal prof. Manlio Corselli. “C’è un legame forte tra la nostra Università e i Borbone anche perché la fondazione dell’Università avviene nel 1806, grazie a Ferdinando III. Nel corso del dialogo con il principe Carlo ho registrato un interessamento sincero nei confronti delle problematiche del Sud e della Sicilia in particolare con un utile scambio di opinioni sulle prospettive per i nostri giovani”. Nell’occasione il rettore ha consegnato ai reali, il sigillo dell’Ateneo di Palermo.

“Per me è sempre una grande emozione tornare qui - ha detto Carlo di Borbone, prima di proseguire la visita a Monreale, da dove nel 2013 è partito il progetto di solidarietà "Briciole di salute" per altre iniziative a sostegno dei meno fortunati”. Successivamente infatti, la delegazione si è recata alla missione “Speranza e carità” fondata da Biagio Conte che ospita più di un migliaio di senzatetto alla quale hanno donato due tonnellate di pasta e alimenti per la prima infanzia, giochi e pannolini.

"L'ultima volta che sono stato in Sicilia è stato un anno fa, ma vengo qui da quando sono bambino. Per me è sempre una grande emozione, trovo che il MeridioneCactus d'or sia una bellissima realtà, anche se i problemi al Sud sono tanti, sono legati alla povertà, alla disoccupazione giovanile, i migranti. Abbiamo scelto di fare tappa alla missione “Speranza e carità” perché riteniamo che qui fratel Biagio ha creato una realtà concreta di vero aiuto e integrazione".

Domenica i principi si sono recati all’Orto Botanico, accolti dal Direttore del Sistema Museale di Ateneo, Paolo Inglese e dal Direttore dell'Orto Botanico, Rosario Schicchi. Nella circostanza, il principe Carlo, a nome della moglie, la principessa Camilla di Borbone delle Due Sicilie, duchessa di Castro, ha donato all’Orto Botanico l’artistica scultura “Cactus d’or” di 24 carati che ha ricevuto da parte dell’Orto botanico un vaso storico con i colori di casa Borbone: bianco e rosso.