I processi penali per i crimini nazifascisti in Italia

21-ott-2016

L’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, in sinergia con l’ANPI e la Società siciliana per la Storia patria, organizzano il convegno “I processi penali per i crimini nazifascisti in Italia”, che si svolgerà a Palermo il 21 ottobre 2016 alle ore 16.30 presso l’Aula Magna Società Siciliana per la storia patria, in Piazza San Domenico 1.

L’evento ripercorrerà i temi e le vicende di uno dei tasselli più drammatici della storia mondiale, con l’intervento di numerosi esperti in materia.

Alle 16.30 si svolgeranno i saluti e gli indirizzi introduttivi a opera del Prof. Puglisi, Presidente della Società siciliana per la storia patria, prof. Antonio Scaglione, vicepresidente del Consiglio della Magistratura militare, Dott. Terranova, Presidente ANPI Palermo e coordinatore ANPI Sicilia, Dott. Franco Nicastro, Consigliere Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti.

Seguiranno le Relazioni del prof. Giuseppe Carlo Marino, Ordinario di Storia Contemporanea all’Università degli Studi di Palermo, del Dott. De Paolis Procuratore militare della Repubblica presso il Tribunale Militare di Roma e dell’Avv. Callari, Dottore di ricerca e docente a contratto di Procedura penale presso l’Università di Pisa.

Seguirà la significativa testimonianza del Partigiano Giuseppe Benincasa Di Castronovo, sopravvissuto alla strage di Cefalonia e testimone del processo.

La partecipazione al Convegno prevede l’attribuzione di 3 CFU ai giornalisti professionisti e pubblicisti, che dovranno effettuare l’iscrizione entro il 18 ottobre sulla piattaforma online Sigef. Agli studenti del corso di Laurea Magistrale di Giurisprudenza sarà attribuito 1 CFU.

Info: info@StoriaPatria.itsegretariogenerale@storiapatria.it