Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Humanities Week UniPa - Settimana della ricerca

Ascolta

Domani, martedì 7 novembre, alle 9.00, nell'Aula 11 dell'Edificio 19 - Campus di Viale delle Scienze si terrà l'incontro di apertura della prima edizione della Humanities Week UniPa - Settimana della ricerca.

La giornata sarà introdotta dai saluti del Rettore dell’Università di Palermo, Massimo Midiri, del Sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, del Prorettore alla Ricerca, Andrea Pace, della Delegata alla Ricerca di Area Umanistica, Annamaria Bartolotta e della Direttrice della Scuola di Dottorato di Ateneo, Antonella Pirrotta.

L'iniziativa è organizzata dal Dipartimento di Scienze Umanistiche, dal Dipartimento Culture e Società e dal Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, Esercizio Fisico e Formazione – SPPEFF.

“L’Ateneo presenta la Ricerca di Area Umanistica alla città per sviluppare idee e creare nuove collaborazioni tra studiosi di tutte le aree scientifiche sui temi strategici al centro del Programma Horizon Europe, una sfida che richiede metodi e competenze interdisciplinari: Humanities e Benessere, Migrazioni e Cittadinanza, Creatività e Cultural Heritage, Digital Humanities, Visual e Media Studies – spiega la prof.ssa Annamaria Bartolotta, coordinatrice scientifica e organizzativa. La Humanities Week ha una doppia natura, scientifica e divulgativa, per stimolare il dibattito critico e promuovere il dialogo anche al di fuori dell'accademia, attraverso l’interazione con i cittadini e le istituzioni pubbliche e private. Saranno presenti personalità di spicco, tra cui il filosofo Maurizio Ferraris, l’antropologo del mondo antico Maurizio Bettini, il neuroscienziato Vittorio Gallese, e il CTO di Lenovo, Massimo Chiriatti, esperto di Intelligenza Artificiale”.

I lavori proseguiranno mercoledì 8 al Campus UniPa e giovedì 9 novembre a Palazzo Butera.

 

Info e programma qui