Guida ai servizi online per studenti

9-mag-2020

Lezioni in modalità a distanza

Da lunedì 9 marzo 2020 le lezioni dell’Università degli Studi di Palermo saranno erogate in modalità esclusivamente online.
Ciascuno studente dovrà iscriversi, attraverso il portale studenti, agli insegnamenti che intende frequentare nel secondo semestre.
Per ognuno degli insegnamenti che utilizzeranno la modalità online sono state predisposte una serie di misure per agevolare la fruizione da remoto:

1. I docenti potranno contattare gli studenti tramite il portale della didattica, inviando e-mail sugli indirizzi istituzionali degli studenti.

2. I docenti potranno inserire materiale didattico nell’apposita sezione del portale degli studenti.

3. I docenti potranno realizzare video lezioni (in differita ed in diretta) attraverso la piattaforma Microsoft Teams, cui gli studenti possono accedere utilizzando le credenziali della forma nome.cognome@you.unipa.it

Sulla piattaforma Teams per ciascun insegnamento è stata predisposta un’aula virtuale che consentirà di seguire le lezioni.
Per accedere alle lezioni in modalità online è necessario installare sul proprio dispositivo (pc sia MAC che Windows, portatile sia MAC che Windows, Tablet, Smartphone) Microsoft Teams seguendo le indicazioni riportate nella guida di seguito riportata.
Nella guida, di seguito riportata, sono descritte le indicazioni per l’inserimento del codice insegnamento, utile per seguire le lezioni con Microsoft Teams.
E’ possibile accedere in qualsiasi momento all’aula virtuale di Microsoft Teams, utilizzando il codice insegnamento, per consultare le video lezioni precedentemente registrate.

Guida per utilizzo video lezioni (ITA)

Guide for installation and use (ENG)

Accesso alla piattaforma Microsoft UNIPA: you.unipa.it

Training dai canali ufficiali microsoft

Help Desk
Per problemi di Login è possibile richiedere assistenza tramite l'invio di un'email all'indirizzo di posta supportosia@unipa.it o in alternativa chiamare il numero telefonico 09123860911 (interno universitario VoIP 60911) per parlare con un operatore e segnalare la tematica/problematica di interesse.

Codici per l'accesso all’aula virtuale
È stata attivata una nuova pagina che consente di ricercare ed accedere più facilmente al proprio insegnamento su Teams.

Portale Studenti

Gli utenti non ancora registrati al Portale Studenti possono accedere alla seguente pagina di registrazione. Gli utenti già registrati possono accedere al Portale Studenti selezionando la voce di menu corrispondente nella toolbar dei servizi (in alto a destra) che risulterà visibile una volta effettuato l'accesso al sito unipa.it. In alternativa è possibile accedere al Portale Studenti direttamente da questa pagina cliccando sul link qui sotto.