Grande successo per l'osservazione dal Dipartimento di Fisica e Chimica del transito di Mercurio

9-mag-2016

Il 9 Maggio 2016 un gruppo di Dottorandi e Post-Doc del Dipartimento di Fisica e Chimica dell’Università degli Studi di Palermo (Angelo F. Gambino, Marco Matranga e Dario Cricchio) hanno messo a disposizione la loro strumentazione personale e la loro conoscenza al fine di illustrare e far osservare al pubblico il transito del pianeta Mercurio sul Sole.

Per la visione diretta dell’evento sono stati utilizzati un telescopio rifrattore da 70 mm e un riflettore Newtoniano da 200 mm muniti di apposito filtro solare certificato. Inoltre, le fasi del transito di Mercurio e le macchie solari sono state proiettate su computer mediante camera CCD. E’stata anche allestita una postazione in cui il pubblico ha potuto acquisire informazioni riguardo il pianeta Mercurio e riguardo il transito che avrebbe osservato.

L’evento ha riscosso grande interesse ed entusiasmo sia da parte dei non addetti ai lavori che delle scolaresche accompagnate dagli insegnanti, degli studenti, ricercatori e docenti del nostro Ateneo.

All'evento hanno partecipato più' di un centinaio di curiosi.

Fotogallery relativa ell'evento.

20160509_160202