Gli istituti scolastici e ItaStra

16-mar-2017

ItaStra

ItaStra: protocollo di Collaborazione con CPIA Palermo 1 e CPIA Palermo 2 sulla cui base realizza un corso di formazione per docenti di italiano L2 e laboratori linguistici per msna analfabeti e a bassissima scolarizzazione dentro i corsi del CPIA. Frutto del protocollo è anche il volume Nuovi migranti e nuova didattica. Esperienze al CPIA Palermo

CPIA Palermo 2: http://www.cpiapalermo2.it/

Durante l'a.s. 2016-2017, la Scuola di Lingua italiana per Stranieri ha portato avanti con l'ITET "Pio La Torre" di Palermo un percorso formativo nell'ambito del progetto Alternanza Scuola Lavoro. Il progetto ha coinvolto 16 studenti del quinto anno e si è svolto dal 24 ottobre al 19 dicembre, per un totale di 50 ore. Il primo incontro del progetto (della durata di 2 ore) si è tenuto presso l'ITET "Pio La Torre" e ha avuto lo scopo di presentare agli studenti la Scuola di Lingua italiana per Stranieri e le sue attività. Negli incontri successivi, svoltisi tutti presso la sede della Scuola di Lingua italiana per Stranieri, gli studenti hanno messo in campo le conoscenze e competenze acquisite nel proprio corso di studi e, sotto la guida di docenti e collaboratori della Scuola di Lingua Italiana per Stranieri, hanno elaborato strategie di marketing turistico per promuovere l'offerta didattica e i progetti culturali della Scuola di lingua italiana per Stranieri, sia attraverso i principali canali di comunicazione (e-mail, Social Networks...), sia attraverso la creazione di brochures a carattere divulgativo e promozionale."