Giuseppe Ferraro Direttore del Dipartimento di Biomedicina Sperimentale e Neuroscienze Cliniche

10-nov-2017

Il prof. Giuseppe Ferraro, ordinario (SSD BIO/09 – Fisiologia) presso la Scuola di Medicina è stato nominato, a decorrere dal 7 novembre 2017, Direttore del Dipartimento di Biomedicina Sperimentale e Neuroscienze Cliniche (BIONEC) per il triennio accademico 2017/2020. Succede al professore Giovanni Zummo che ricopriva la carica dal 2010 e collocato in quiescenza dallo scorso 1 ottobre 2017.
Il prof. Ferraro ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia con la votazione di 110/110 e la lode nel luglio 1988 presso l’Università degli Studi di Palermo. Nel dicembre 1988 è risultato vincitore del concorso per l'ammissione alla Scuola di Specializzazione in Neurologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Palermo. Nel dicembre 1992 si è specializzato con il massimo dei voti e la lode. Durante gli anni del corso di specializzazione, oltre all'attività clinica, ha svolto delle ricerche relative allo studio di alcuni aspetti fisiopatologici dell'epilessia e della malattia cerebro-vascolare, istituendo una collaborazione scientifica con l'Istituto di Neuropsichiatria di Palermo. È stato nominato ricercatore presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Palermo nel maggio 1993 e professore di ruolo di I fascia in Fisiologia umana nel 2006, per poi essere confermato nel 2009. L’attività scientifica del prof. Ferraro è documentata da più di 80 lavori a stampa in massima parte pubblicati su riviste specializzate della disciplina ad ampia diffusione internazionale. Ha, inoltre, preso parte a numerosi Congressi e Riunioni Scientifiche sia in Italia che all'estero presentando, di volta in volta, contributi personali.