Giornate di studio dedicate al poeta greco Ghiannis Ritsos

23-ott-2018

"RITSOS DOPO RITSOS" è il titolo della giornate di studio dedicate al poeta greco moderno Ghiannis Ritsos; provato da dolorose vicende biografiche, politicamente impegnato e perciò più volte perseguitato nei difficili anni del Novecento greco, Ritsos non ha mai perduto la fiducia nella poesia e nella solidarietà umana.

La prima giornata di studio si terrà martedì 23 ottobre nell’Aula Multimediale, al settimo piano dell’Edificio 15 (campus universitario di viale delle Scienze).

Mercoledì 24 ottobre dalle 9.30 alle 19.00, i lavori si sposteranno nella Sala delle Capriate del Complesso Monumentale dello Steri (piazza Marina 61) e verranno aperti dai saluti del Rettore dell’Università di Palermo, prof. Fabrizio Micari e del Direttore del Dipartimento Culture e Società, prof.ssa Maria Concetta Di Natale. Nella sessione pomeridiana alcuni studenti dell’Ateneo di Palermo leggeranno dei testi del poeta in greco ed in italiano e il Coro del liceo Vittorio Emanuele II di Palermo intonerà i “18 Canti della patria amara”.

La giornata conclusiva di giovedì 25 ottobre nell’Aula Multimediale dell’Edificio 15 sarà dedicata ad un Laboratorio di scrittura condotto dalla prof.ssa Maria Rosa Caracausi del Dipartimento Culture e Società di UniPa, promotrice dell’iniziativa.

Visualizza la brochure