Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Giornate di Studio dal titolo "Per una filosofia sintetica del linguaggio"

15-apr-2016

In occasione del settantesimo compleanno di Franco Lo Piparo, il 21 e il 22 Aprile 2016, presso il complesso monumentale dello Steri, si svolgeranno le Giornate di Studio dal titolo Per una filosofia sintetica del linguaggio. Il lavoro di Lo Piparo si caratterizza per l’originalità dei risultati e per la varietà degli interessi tenuti insieme da una forte opzione teorica di fondo: studiare il linguaggio come cartina di tornasole di aspetti nascosti di fenomeni non linguistici. Questo significa fare una filosofia sintetica del linguaggio. Il convegno, al quale parteciperanno numerosi studiosi italiani e stranieri, si propone come un’occasione di riflessione sulla fecondità teorica di questa idea.

I lavori saranno aperti da Tullio De Mauro, con una relazione dal titolo Non senza, non di sola linguistica vive la conoscenza del linguaggio. Tra gli altri keynotes speakers: Emmanuelle Danblon, Edoardo Boncinelli, Federico Albano Leoni, Paolo Leonardi. A conclusione, il 22 mattina un dialogo-intervista tra Felice Cimatti e Franco Lo Piparo.

Nel pomeriggio la presentazione del volume di scritti di Antoine Culioli, L’arco e la freccia, curato da Francesco La Mantia per il Mulino.

Programma