Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Giornata nazionale della Letteratura - VIII edizione

26-nov-2021

Ascolta

Il 26 novembre il Dipartimento di Scienze Umanistiche ospita l’VIII edizione della Giornata nazionale della Letteratura, promossa dall’Associazione nazionale degli Italianisti e dalla sezione Didattica (Adi/SD) e rivolta agli studenti universitari e delle scuole secondarie superiori.

La manifestazione rientra nelle attività di Terza Missione del Dipartimento e in quelle di aggiornamento docente e Orientamento per le scuole. L’evento dedicato a Dante Alighieri nel settimo centenario della morte (1321-2021), si articola in una prima parte dedicata alla lezione di Luca Lombardo sul Libro fiorentino della Vita Nova, e una seconda in cui la Biblioteca Interdipartimentale di Lettere (sez. I) esporrà due esemplari a stampa della Commedia.
Luca Lombardo insegna Letteratura dantesca alla Università Ca’ Foscari di Venezia ed è autore di numerosi studi sulla prima formazione fiorentina di Dante.

A cura Massimo Denaro, Responsabile della biblioteca, è la cura dell'esposizione delle edizioni d'epoca della commedia.

L'evento si svolge in presenza (Aula Cocchiara, ed. 12, viale delle Scienze), ore 16.00 e in diretta streeming (vedi codice di accesso in Locandina)