Giornata internazionale contro le droghe - Team UniPa partecipa all'udienza privata con Papa Leone XIV
La prof.ssa Carla Cannizzaro, ordinaria di Farmacologia del Dipartimento di Biomedicina, Neuroscienze e Diagnostica avanzata (BiND) dell'Università degli Studi di Palermo e Delegata del Rettore per le iniziative di Ateneo in materia di prevenzione delle dipendenze patologiche e promozione del benessere, ha partecipato - insieme al Gruppo di Lavoro sulle dipendenze patologiche della Società Italiana di Farmacologia e alla dott.ssa Valentina Castelli, assegnista di ricerca e cultore della materia del Dipartimento BiND - all’udienza privata con Papa Leone XIV in occasione della Giornata internazionale contro le droghe.
L’evento è stato promosso dal Dipartimento per le Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei ministri per riconoscere l’impegno dei ricercatori, degli operatori della prevenzione, delle comunità terapeutiche e degli ospiti coinvolti nei percorsi di recupero.
“Partecipare in rappresentanza dell’Università di Palermo – ha commentato la prof.ssa Carla Cannizzaro – è stato profondamente significativo e testimonia l’impegno costante della Farmacologia della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo nel contribuire al dibattito scientifico e sociale su temi di forte rilevanza clinica. Il messaggio di Papa Leone XIV rafforza il senso del nostro impegno scientifico e umano nella lotta alle dipendenze.
Le parole del Pontefice – conclude la docente – ci hanno profondamente scosso ed emozionato. Sono state un invito potente a vivere liberi da prigioni e guidati dall’amore”.