Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Giornata di studio dedicata a Guido di Stefano

21-ott-2016

Venerdì 21 ottobre 2016, si svolgerà la cerimonia di conferimento dell’onorificenza di benemerito alla memoria dell’Ateneo di Palermo al prof. Guido di Stefano, già docente presso la Facoltà di Architettura di Palermo di “Storia dell’Arte e Storia e Stili dell’Architettura” e “Letteratura Artistica”. La cerimonia si svolgerà alle ore 9 presso la Sala Magna dello Steri, nel corso di una giornata di studio sul tema: “Storia dell’arte e tutela della Città una questione di cultura”.

Programma:

ore 9 - Presiede e modera: Nino Vicari. Maria Giuffrè “Guido Di Stefano storico dell’Architettura”; Vincenzo Abbate “Guido Di Stefano e la dimensione europea dell’arte di Pietro Novelli”; Salvatore Savoia “Guido Di Stefano e il VII Congresso Nazionale di Storia dell’Architettura (1950)”; Piero Longo” La fondazione di Italia Nostra a Palermo”; Desirèe Maida “Profilo di un intellettuale moderno attraverso un’esperienza di studio dei nostri giorni;

Ore 15 – Presiede e modera: Rosanna Pirajno. Giovanni Cardamone” L’istituzione della Facoltà di Architettura a Palermo e il contributo di Guido Di Stefano”; Antonella Cangelosi “Guido Di Stefano e le sue idee sulla tutela e il restauro”; Alexander Auf der Heyde” Temi e problemi della ricostruzione postbellica”; Renata Prescia” Guido Di Stefano e la dimensione operativa nella tutela urbana”; Nino Vicari” Il contributo di Guido Di Stefano al Piano Regolatore degli anni ‘50”; Piero Violante” Gli elzeviri di Guido Di Stefano”.

Info: Tel. 091/345199 - E-mail: forumassociazionipa@gmail.com