Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Giornata di studi su "Arte, Diritto ed Economia: idee per un dialogo"

19-gen-2017

Il Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche (DSEAS) e l'Accademia di Belle Arti, grazie all’iniziativa del prof. Andrea Montanari, organizzano una giornata di studi dal titolo "Arte, Diritto ed Economia: idee per un dialogo", che si terrà giovedì 19 gennaio 2017 nei locali dell'Accademia alle ore 9.

“Si tratta di un incontro – spiega il Direttore del dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche (DSEAS) prof. Marcello Chiodi - volto all'instaurazione di un dialogo tra gli operatori dell'arte, i giuristi e gli economisti. L'interazione tra l'arte, il diritto e l'economia favorisce la maggiore consapevolezza, da parte degli operatori dell'arte, dei diversi strumenti offerti dal diritto e dall'economia per soddisfare le loro esigenze e, da parte dei giuristi e degli economisti, delle diverse forme tramite cui l'arte si esprime per meglio rispondere alle necessità emergenti. La Giornata di giovedì mira a creare una collaborazione con l'Accademia, la quale prenda corpo in un ciclo di seminari o, più in generale, d'incontri tesi a dare contenuto al dialogo sopra menzionato. Peraltro, l'iniziativa trova il favore del periodo temporale: nel 2018 Palermo ospiterà Manifesta, uno dei più grandi eventi dell'arte contemporanea.

La giornata viene inoltre organizzata in previsione di una futura collaborazione tra le due istituzioni, al fine di dare corpo a un futuro ciclo di seminari.

Interverranno Mario Zito, direttore dell’Accademia delle Belle Arti di Palermo, Marcello Chiodi, direttore del dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche, Emilia Valenza, coordinatore del dipartimento di Comunicazione e Didattica dell’Arte dell’Accademia, Andrea Montanari, ricercatore di Diritto Privato della SEAS di Palermo, Alessandra Donati, ricercatore di Diritto Privato Comparato del dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Milano, Marcantonio Ruisi, ordinario di Economia Aziendale del dipartimento SEAS di Palermo, Giuliana Setari Carusi, presidente della DENA foundation for Contemporary Art e di Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, Andrea Bartoli, notaio e fondatore di Farm Cultural Park Roberto Albergoni, project manager di Manifesto 2018, Daniele Giglio, avvocato e collezionista e Andrea Lombardo, dottore in Filosofia e Giurisprudenza.

Contribuirà, in qualità di moderatore dell’evento, Giulia Iangarao, coordinatore del corso di Didattica dell’Arte dell’Accademia.