Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Giornata di Studio “Omaggio a José Enrique Rodó nel Centenario”

4-mag-2017

Per celebrare il centenario della morte di José Enrique Rodó, scrittore e politico uruguaiano, l'Instituto Cervantes di Palermo, in collaborazione con l’Ambasciata dell’Uruguay in Italia, il Comune di Palermo e il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Palermo, organizza la Giornata “Omaggio a José Enrique Rodó, Maestro della gioventù d’America, nel Centenario” che si svolgerà giovedì 4 maggio 2017, alle ore 10, presso l’Instituto Cervantes di Palermo, Via Argenteria Nuova 33.
Si inizia con una tavola rotonda alla quale parteciperanno esperti italiani e uruguaiani. Dopo i saluti delle autorità, interverranno: Martha Canfield dell’Università degli Studi di Firenze, Diego Simini dell’Università degli Studi di Bari, Gustavo San Roman della University of St.Andrews, Andrea Spadola dell’Università degli Studi di Macerata e Giovanna Minardi dell’Università degli Studi di Palermo.
Nel pomeriggio, alle ore 17, presso il Giardino Inglese di Palermo, omaggio floreale presso il busto di José Enrique Rodó. Saluti delle autorità: Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo; Maria Gabriela Chifflet, Ministro Consigliere dell’Ambasciata dell’Uruguay in Italia. Letture drammatizzate a cura di Martha Canfield e Giovanna Minardi. José Enrique Rodó, scrittore uruguaiano considerato “Maestro della Gioventù d’America”, morì a Palermo il primo maggio del 1917. L'iniziativa è inserita nell’ambito delle attività di Palermo Capitale italiana dei Giovani 2017. L’ingresso è libero.
Per maggiori informazioni: Instituto Cervantes Palermo Via Argenteria Nuova, 33 Tel: +39 091/8889560 - cultpal@cervantes.es