Giornata di Studi "Le culture nel centro del Mediterraneo"

26-ott-2018

L'iniziativa di interesse scientifico dal titolo Le culture nel centro del Mediterraneo” in programma venerdì 26 ottobre dalle 9.00 nella Sala delle Capriate del Complesso Monumentale dello Steri (piazza Marina, 61), mira ad approfondire la cultura italiana nell’ampio panorama attuale della cultura europea, sia in ambito umanistico che in ambito scientifico.

La giornata di studi vedrà il coinvolgimento di studenti, docenti, cultori e si svolgerà in due sedute: quella del mattino (ore 9.00-13.00) sul tema "La Sicilia e le civiltà mediterranee"; quella del pomeriggio (ore 15.00-19.00) sul tema "Filosofia e Scienza".

All'iniziativa seguirà la pubblicazione di un volume collettaneo dal titolo “Filosofia o Storia della filosofia?”, che sarà inserito nella “Collana di Filosofia Italiana”, diretta dai proff. Caterina Maria Genna e Pietro Di Giovanni  del Dipartimento Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione dell'Università degli Studi di Palermo.

Mappa dell'evento

Complesso monumentale dello Steri - Sala delle Capriate, piazza Marina 61