Giornata di Orientamento e Qualità

1-mar-2023

Giornata di Orientamento e Qualità del Corso magistrale MIDI

È stato presentato il 09/03/2023 il programma del Corso di laurea magistrale in Migrazioni, diritti, integrazione - biennio 2023/2025 presso l’Aula L. Sturzo del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Palermo.

Il Prof. Massimo Starita, Coordinatore del corso di laurea, ha introdotto nell’ordine:

- il Prof. Alessio D’Angelo dell’University of Nottingham, il quale ha illustrato il Double degree program tra Corso MIDI di UniPa e Corso Social Policy di Nottingham;

- la Prof.ssa Annalisa Mangiaracina, docente di diritto processuale penale dell’Università di Palermo, la quale ha illustrato le offerte e le università partner del corso MIDI nel programma “Erasmus”;

- il Dott. Mouhaned Cissè, dottorando di ricerca di UniPa, che ha presentato il programma del Double degree con l’Università di Daloa;

- la Prof.ssa Monica De Simone, docente di diritto Romano dell’Università di Palermo, la quale ha illustrato i programmi e le strategie di didattica alternativa per studenti con diverse abilità;

- la Prof.ssa Luciana De Grazia, docente di diritto costituzionale dell’Università di Palermo, per un’esposizione sulla qualità della didattica nel corso MIDI;

- la Prof.ssa Clelia Bartoli, docente di filosofia del diritto dell’Università di Palermo, che ha illustrato l’ampia ed eterogenea offerta di internship e trainership del corso MIDI con attori nazionali ed internazionali esterni ad UniPa.

- la Prof.ssa Alessandra Sciurba, docente di filosofia del diritto dell’Università di Palermo, ha introdotto e presentato:

- la Dott.ssa Sofia Mangiò che ha esposto la sua tesi di laurea magistrale MIDI dal titolo “Deferred Action for Childhood Arrivals: aspetti giuridici e sociologici”;

- la Dott.ssa Eva Morriconi, che ha esposto la sua tesi di laurea magistrale MIDI dal titolo “La comunità romanès tra stigma e resistenza. Questioni socio-giuridiche nella città di Palermo”.

All’evento, molto partecipato, erano presenti nuovi candidati studenti del corso, nonché studenti frequentanti e neo laureati del corso MIDI.

Erano, altresì, presenti l’Avv. Alessandro Cucchiara, rappresentante degli studenti e la Dott.ssa Indira Coromoto, componente della Commissione Paritetica Studenti/Docenti

L’occasione è stata utile per approfondire i vari aspetti del corso e rispondere alle curiosità dei partecipanti.

*******

Giovedi 9 marzo 2023 alle ore 15.00 presso l'Aula L. Sturzo del Dipartimento di Giurisprudenza si terrà un incontro di Presentazione dei programmi di internazionalizzazione del Corso di Laurea magistrale in Migrazioni, diritti, integrazione.

LOCANDINA

Sarà possibile partecipare online collegandosi al seguente link: https://urly.it/3s_2t