Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Giornata delle Forze Armate: La caserma “Euclide Turba” apre le porte

4-nov-2016

Venerdì 4 novembre 2016, in occasione del Giorno dell’Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate, la caserma “Euclide Turba” di piazza Turba 200, sede del 46° Reggimento Trasmissioni, sarà aperta e visitabile dalla cittadinanza dalle 9 alle 13. L’iniziativa rientra nel progetto “Caserme aperte 2016”, che punta alla valorizzazione del ruolo delle Forze Armate.

La giornata vedrà la partecipazione di rappresentanze di diverse Forza Armate, Armi dell’Esercito e Corpi dello Stato più esponenti della Protezione Civile, dell’Associazione Radioamatori, dell’Istituto di Geofisica e Vulcanologia e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma. Durante la giornata, tutte le rappresentanze dei Corpi e delle Armi effettueranno delle rappresentazioni delle loro specificità, presentando mezzi e materiali in uso. Infatti, sono in programma dimostrazioni quali la frotta a cavallo, a cura del Reggimento Lancieri di Aosta (6° ), simulazioni e dimostrazioni di primo soccorso, ad opera della CRI e delle Infermiere Volontarie, attività di previsione e bonifica da attacchi/incidenti in collaborazione con i Vigili del Fuoco.

Inoltre la giornata celebrativa sarà caratterizzata da molte altre attività collaterali rivolte al pubblico, come il saggio del Metodo del Combattimento Militare a carattere Interforze e una dimostrazione delle attività cinofile presenti. Di particolare rilievo culturale   anche la mostra sulle telecomunicazioni che sarà aperta al pubblico durante questa giornata, un’esposizione che esplorerà questo affascinante settore dalle origini ai giorni nostri. La cittadinanza sarà accolta dal personale del Reggimento Trasmissioni, che darà informazioni al pubblico sui compiti istituzionali del Reparto e dell’Esercito Italiano.