Giornata della Virtù Civile
Lunedì 27 ottobre, la Sala delle Capriate del Complesso Monumetare dello Steri ha ospitato la seconda edizione della "Giornata della Virtù Civile della Sicilia", dedicata quest'anno al magistrato Rosario Livatino.
L'iniziativa, promossa dall'Associazione Civile Giorgio Ambrosoli e inserita nelle attività di Terza Missione dell'Università degli Studi di Palermo, è stata incentrata sul tema "La Mafia? Nascosta…", rappresentando un'importante occasione di riflessione sulla lotta alla mafia e sul valore della virtù civile nella nostra società.
L'evento è stato aperto dai saluti del Rettore Massimo Midiri e di Fabio Raineri, membro del consiglio direttivo dell'Associazione. Tra i relatori presenti, Maurizio De Lucia, Procuratore della Repubblica di Palermo, Maria Concetta Di Natale, Presidente della Fondazione Sicilia, e Umberto Ambrosoli, Presidente onorario dell'Associazione.
Durante la giornata, il dott. Antonio Fabio Vigneri del Dipartimento di Giurisprudenza ha ricevuto il Premio di studio in memoria dell'Avv. Giorgio Ambrosoli per la sua tesi di dottorato dal titolo “Segreto di Stato e sicurezza nazionale. Fra diritto penale e legislazione di intelligence”.
