Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Giornata della Cooperazione Europea 2018 "Heritage Walking Tour"

17-ott-2018

Nell'ambito della Giornata della Cooperazione Europea 2018, in programma giovedì 18 ottobre, si terrà l'iniziativa "Heritage Walking Tour - L’accessibilità del patrimonio culturale italo-maltese", per celebrare il patrimonio culturale delle città di Palermo e La Valletta, Capitale Italiana e Capitale Europea della Cultura 2018, attraverso una visita guidata e una passeggiata virtuale nei rispettivi centri storici.

I partecipanti attraverseranno a piedi il centro storico di Palermo, lungo un itinerario tematico e inclusivo che idealmente unisce i quartieri della Vucciria e della Biccerija, coinvolgendo anche i soggetti affetti da disabilità in un’esperienza di fruizione del patrimonio culturale delle due città.

Grazie al contributo dell’Unione Europea e del programma di cooperazione transfrontaliera INTERREG V-A Italia Malta, la Vucciria di Palermo e la Biccerija de La Valletta beneficeranno degli interventi previsti dal progetto I-ACCESS Implementing the accessibility to urban historic center’s use and knowledge (UNIPA, Dipartimento di Architettura, direttore prof. arch. Andrea Sciascia, resp. scientifico del progetto prof. arch. Renata Prescia). Tali interventi sono mirati alla valorizzazione socio-monumentale e al miglioramento della fruizione del patrimonio culturale, attraverso anche lo sviluppo di un sistema ICT di navigazione per non vedenti, che utilizza un comune smartphone come strumento di mediazione tra gli utenti e l’ambiente.

 

Visualizza il programma