Giornata Italiana della Statistica 2018

22-ott-2018

ISTAT Palermo e il Corso di Laurea in Statistica per l'Analisi dei Dati e di Laurea Magistrale Scienze Statistiche e il Dipartimento SEAS organizzano un incontro per il 29 ottobre 2018, relativamente alla Giornata Italiana della Statistica.

Giunta alla sua ottava edizione, la Giornata (promossa e organizzata dall’Istituto nazionale di statistica e dalla Società Italiana di Statistica (SIS)) coincide con la terza Giornata europea della statisticapromossa da Eurostat allo scopo di sensibilizzare i cittadini europei sul valore e l’importanza delle statistiche ufficiali per la nostra società.

Come ogni anno, per celebrare la Giornata e promuovere lo sviluppo della funzione statistica nel Paese, le sedi territoriali dell’Istat, con gli enti del Sistema statistico nazionale e con le Università, organizzano una fitta serie di incontri sull’intero territorio nazionale, anche nei giorni successivi alla celebrazione.

Le celebrazioni saranno anche l’occasione per lanciare la IX edizione delle Olimpiadi italiane di statistica e la II edizione della European Statistics Competition. I due appuntamenti, dedicati ai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado, sono parte di un più ampio progetto di promozione della cultura statistica che punta a un uso sempre più consapevole dell’informazione quantitativa da parte dei giovani.

Per ulteriori informazioni sulle attività promosse da ISTAT e SIS, si rimanda alla pagina ufficiale.

La partecipazione alla giornata e il speramento della relativa verifica comporterà l'attribuzione di 1 CFU alla voce Seminari.

Materiale della giornata