Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Giornata Europea della Cultura Ebraica a Palermo

10-set-2017

Ascolta

Domenica 10 settembre 2017 si apre a Palermo la Giornata Europea della Cultura Ebraica. L’appuntamento, giunto alla diciottesima edizione, coordinato e promosso in Italia dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, è in continua crescita: sono ben ottantuno quest’anno le località che aderiscono nel nostro Paese, sette in più dello scorso anno. A comporre, da nord a sud, dalle grandi città ai piccoli centri, il mosaico di una giornata a porte aperte, che intende favorire la scoperta del patrimonio culturale ebraico, con visite guidate a Sinagoghe, musei e antichi quartieri ebraici, e con centinaia di iniziative tra concerti, spettacoli, conferenze, visite archeologiche, mostre e assaggi di cucina kasher.

Il tema, che unisce idealmente tutti gli eventi, è quest’anno “La Diaspora. Identità e dialogo”. Uno spunto per scoprire la storia dell’esilio del Popolo ebraico, durato quasi due millenni, a seguito delle due Diaspore dalla terra d’Israele occorse nell’antichità, e poi ulteriormente disperso con l’espulsione dalla Spagna e dai domini spagnoli, sud Italia incluso, iniziata nel 1492. Fenomeni la cui dolorosa complessità ha dato vita, al contempo, a importanti espressioni identitarie all’interno dell’ebraismo, contribuendo in modo sostanziale alla creazione delmelting pot culturale che lo caratterizza oggi.

Una storia che sarà possibile approfondire grazie ai tanti appuntamenti e incontri sul tema. Che avranno grande rilevanza quest’anno in particolare in Sicilia, regione prescelta quale centro delle iniziative, dove si svolgeranno eventi in sei diverse località. L’apertura ufficiale della Giornata avverrà a Palermo, dove si darà il via all’intera manifestazione nazionale, la mattina di domenica 10 settembre, alla presenza delle Autorità e di esponenti del mondo ebraico.

Inaugurando l’edizione italiana di un evento europeo che è da diciotto anni momento di condivisione e incontro, nel segno della fraternità tra i popoli e della volontà di sfatare qualche pregiudizio che ancora oggi sussiste, favorendo la conoscenza di una cultura antica e al contempo vivissima, parte integrante della storia d’Italia e d’Europa. La Giornata Europea della Cultura Ebraica gode del Patrocinio del Ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo, del Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani. E’ inoltre riconosciuta dal Consiglio d’Europa.

Programma:

ore 10.30 - Inaugurazione alla presenza di autorità locali e nazionali. Interverrà Noemi Di Segni, presidente dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.

ore 16.30 - Convegno sul tema: "Diaspora: identità e dialogo" che si terrà nella sala delle Capriate. Dopo i saluti del rettore Fabrizio Micari intervengono Rav Roberto Della Rocca, direttore dell'area Educazione e Clitura dell'Ucei "Badarekh... per strada", prof. David Meghnagi, assessore alla Cultura dell'Ucei "Esilio e esodo. Due immagini a confronto", Rav Pierpaolo Punturello, rappresentante di Shavel Israel per l'Italia, "Diaspora: dramma ed occasione identitaria" e prof. Rita Calabrese, Università Palermo "La nuova Berlino ebraica". Modera prof. Luciana Pepi.

ore 21 - Concerto "Viaggio musicale tra le culture ebraiche", Evelina Meghnagi, Alejandra Betolino Garcia (voce e srmonium), Llcica Czackis (voce), Silvio Natoli (corde), Antonio Putzu (flauti), Salvo Compagno (percussioni).

Ingresso gratuito con prenotazione al 347/5818412.