GLOBALIZZAZIONE/Docenti e studenti Unipa relatori al W G Hart Workshop 2012

3-lug-2012

Il Workshop, appena conclusosi a Londra presso l'Institute of Advanced Legal Studies, dedicato al tema “Globalisation, Criminal law and Criminal Justice” è un importante appuntamento annuale che vede convergere a Londra studiosi di tutto il mondo selezionati mediante un rigoroso "call for papers" per discutere del tema prescelto, ovviamente in un'ottica multidisciplinare e naturalmente comparatistica.
Per quest'anno si è affrontato il tema della relazione tra la globalizzazione  e la giustizia internazionale e la lotta al crimine organizzato sottolineando i vari aspetti della questione e cioè analizzandola dal punto di vista giuridico, economico, sociale e naturalmente politico. In particolare si è posto l'accento sulle possibili alternative (civili, amministrative, economiche e di policy) al diritto penale per la lotta al crimine organizzato e per la tutela dei diritti umani ad esempio in materia di Human Trafficking.
Della "compagine" palermitana facevano parte: i professori Antonello Miranda, preside della facoltà di Scienze Politiche e visiting fellow dello IALS, Costantino Visconti, ordinario di diritto penale), Salvatore Casabona, associato di diritto comparato e visiting fellow dello Ials per il 2013), Alessandra Pera, ricercatrice di diritto comparato, oltre al dottor Fabio Licata, magistrato e assiduo collaboratore del Dipartimento di studi europei e dell'integrazione internazionale - Dems ed alla dottoressa Bela Belojevic, studentessa del corso di laurea magistrale in Relazioni internazionali della facoltà di Scienze politiche di Palermo.
Gli abstract delle relazioni sono reperibili sul sito: