GIOVANI/Servizio civile, otto progetti Domande entro il 27 luglio in Ateneo

14-lug-2009

Pubblicato il bando per la selezione di 2.118 volontari da impiegare nei progetti di servizio civile nazionale nella Regione Sicilia. Tra questi sono stati approvati e finanziati otto progetti presentati dall’Università di Palermo per 122 posti complessivi. Per gli studenti selezionati ci sarà l’opportunità di guadagnare una somma 433,80 euro al mese per un totale di 1.536 ore da svolgere in 48 settimane. Questi i progetti finanziati e i posti disponibili. "Il marketing in biblioteca 2009: verso i servizi di qualità. Comunicare per crescere"  77 posti; "L’astronomia in piazza" 5 posti; "Il Parco d’Orleans: memoria e didattica" 4  posti; "Costruire il pensiero scientifico in museo" 12  posti; "Museo di Zoologia e territorio: fruizione didattica e catalogazione delle collezioni museali" 4 posti; "Scienza sociale nell’Orto Botanico" 6 posti; "Viaggio nel mondo della disabilità per una personale crescita di vita all’interno del centro" 8 posti; "I giovani e l’abbandono universitario: percorsi educativi a rischio nella Sicilia occidentale" 6 posti.
“L’impegno dell’Università di Palermo – spiega il responsabile del Servizio civile Bartolo Giacchino – continua con iniziative e azioni sul nostro territorio che contribuiscono alla valorizzazione del patrimonio culturale, a un ulteriore miglioramento degli standard di qualità nella erogazione dei servizi nelle biblioteche e nei musei, a supportare gli studenti diversamente abili della nostra Università, a comprendere le motivazioni per cui tanti giovani abbandonino il percorso di studi intrapreso. Continua anche con la formazione generale e specifica dei giovani impegnati nei nostri progetti, l’azione di divulgazione del senso civico, del rispetto delle regole, dei principi di solidarietà, partecipazione, cittadinanza e pacifica convivenza, spingendo i giovani a sentirsi parte integrante del contesto sociale in cui vivono ed operano”.
C’è tempo fino alle 14 del 27 luglio per presentare la propria candidatura all’ufficio Protocollo, in piazza Marina 61. Possono partecipare tutti i cittadini italiani, senza distinzione di sesso, dai 18 ai 28 anni non compiuti. Per conoscere i requisiti basta leggere il bando che si trova sul sito www.unipa.it/serviziocivile, dove si trovano i due allegati da compilare per partecipare alle selezioni e le informazioni relative agli argomenti che saranno oggetto del colloquio: la conoscenza del progetto per il quale si concorre, la conoscenza della materia del progetto e delle principali normative del servizio civile.
Info: Servizio Civile, palazzo Dagnino, piazza Marina, 51 Palermo. Orario di ricevimento al pubblico, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13; martedì e giovedì dalle 15 alle 17. Tel. 091/6163152 – 6101988 – 6177935 – 6164790.