GIOVANI/A Ingegneria si presenta Fulbright-BEST in Sicilia

26-set-2012

Mercoledì 26 settembre 2012, alle ore 15, si terrà presso l’aula del Consiglio di Facoltà di Ingegneria, il “From Sicily to the United States… and come back”, un Roadshow di presentazione di  Fulbright-BEST (Business Exchange and Student Training) organizzato dai quattro atenei siciliani e alla quale sono invitati a partecipare giovani neolaureati, ricercatori e start-upper con una valida idea di business, con l’interesse a svilupparla in Italia e la volontà di approfondire i temi dell’impreditorialità negli Stati Uniti.
All’evento sarà presente, tra gli altri, il rettore Roberto Lagalla. Nell’ambito dell’iniziativa verranno anche presentate le azioni a supporto dell’imprenditorialità promosse da Sviluppo Italia Sicilia, Giovani imprenditori di Confindustria Sicilia con Imprendi Sicilia e Arca.
Fulbright-BEST, promosso per la prima volta dall’Ambasciata degli Stati Uniti d’America nel 2006 e volto a stimolare lo spirito imprenditoriale quale motore della crescita economica in Italia, è il programma della Commissione  Fulbright nato negli Stati Uniti nel 1946 in base alla legge proposta dal Senatore J. William Fulbright dell'Arkansas. La legge approvata dal Congresso statunitense aveva l'obiettivo di finanziare borse di studio per lo studio, la ricerca, l'insegnamento favorendo così il processo di pace attraverso lo scambio di idee e di cultura tra gli Stati Uniti e le altre nazioni nel mondo. Attualmente il Programma Fulbright è il più importante programma di scambi culturali internazionali degli Stati Uniti e opera in più di 155 paesi nel mondo e sono circa 294.000 i partecipanti che nel corso di 60 anni hanno beneficiato di una borsa Fulbright per programmi di studio, ricerca o insegnamento negli Stati Uniti e nei paesi aderenti al programma. Ogni anno nel mondo sono assegnate circa 7.500 borse di studio Fulbright.
I temi di studio trattati nel corso delle sessioni sono: “Come opera il Programma Fulbright-BEST”, “Scegliere l’università più giusta per ottenere il massimo da questa opportunità, l’esperienza degli Alumni Best”, “Dal progetto ImprendiSicilia come presentare l’idea imprenditoriale”, “Tornare in Italia e lanciare una start-up di successo: strumenti a supporto” e infine “Il caso di Microsoft BizPark”.