GAP-Graffiti Art in Prison: quarta settimana internazionale di studi intensivi

24-ott-2022

Lunedì 24 ottobre prende il via all'Orto Botanico di Palermo la quarta settimana internazionale di studi intensivi di "GAP-Graffiti Art in Prison" progetto triennale del SiMuA-Sistema Museale di Ateneo dell’Università degli Studi di Palermo, finanziato nell’ambito programma Erasmus+ e realizzato con il Kunsthistorisches Institut di Firenze – Max-Planck-Institut, il Departamento de Historia del Arte de la Universidad de Zaragoza, il Dems-Dipartimento di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali di UniPa e ABADIR-Accademia di Design e Comunicazione Visiva di Catania.

I lavori, sul tema "Dal segno al simbolo: nuovi approcci educativi per i detenuti", proseguono fino a sabato 29 ottobre con workshop, conferenze pubbliche, proiezioni, laboratori artistici con i giovani detenuti del Malaspina e passeggiate narrative.

Nell'ambito dell'iniziativa, martedì 25 ottobre, alle 18.00, nella Sala delle Capriate del Complesso Monumentale dello Steri si tiene un incontro aperto al pubblico dal titolo "Graffiti Past&Present" con la storica Giovanna Fiume e il filosofo Marcello Faletra dedicato alle modalità espressive, al contesto, al valore simbolico e politico dei graffiti storici e delle opere di Street Art contemporanea.

Info: graffitiartinprison.it