Frontiere: la questione migrante oggi

16-mar-2017

Odisseo Arriving Alone

Mostra evento tenuta presso il complesso monumentale di S. Antonino (piazza S. Antonino 1, Palermo).

Evento conclusivo del progetto "Odisseo Arriving Alone", nato dall’idea di integrare la narrazione con le arti figurative e rivolto a ragazze e ragazzi migranti minori non accompagnati, approdati da poco sulle nostre coste.

La storia di Odisseo, il grande naufrago della cultura occidentale, è stata riscritta in otto dei suoi episodi più noti dalle insegnanti e tradotta da giovani mediatori linguistici nelle varie lingue d’origine dei ragazzi immigrati. Essa è divenuta così materia di elaborazione narrativa e fonte d'ispirazione per nuove narrazioni.

L'evento di dicembre ha reso testimonianza di tutto il percorso realizzato con una mostra nella quale è stato possibile ripercorrere le tappe di questo progetto, ascoltando le voci dei giovani narratori e osservando le foto e i video realizzati durante ciascun incontro.

La mostra, inoltre, ha fatto da cornice a una ricca serie di eventi legati al mondo della didattica dell'italiano come lingua non materna e ai progetti di accoglienza e di inclusione linguistica dei migranti.

Nel corso dell'evento è stato presentato un volume (che dà il titolo all'iniziativa) che racconta, per parole e immagini, il percorso realizzato in oltre tre mesi di incontri (giugno-settembre).

Il progetto è frutto della collaborazione fra la Scuola di Italiano per Stranieri (ItaStra) dell’Università degli Studi di Palermo e l’Associazione Nuvole Incontri d'Arte.