Finanziato dall'UE il progetto “Regulating and Self-regulating Sharing Mobility in Europe”

23-lug-2018

L'Unione Europea (UE) ha finanziato il progetto "Regulating and Self-regulating Sharing Mobility in Europe" (RIDER) presentato dall'Università degli Studi di Palermo nell'ambito delle azioni Jean Monnet 2018. Il progetto, di cui è responsabile scientifico il prof. Guido Smorto del Dipartimento di Giurisprudenza, affronta il tema della sharing mobility e del suo regime giuridico in Europa dopo le recenti pronunce della Corte di Giustizia della UE sul caso Uber.

Il team interdisciplinare del progetto vede la partecipazione dei docenti UniPa, prof. Giuseppe Ingarao del Dipartimento dell'Innovazione Industriale e Digitale (DIID), prof. Cristiano Inguglia del Dipartimento Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione (SPPF), prof. Ignazio Vinci del Dipartimento di Archiettura (DArch) e della prof.ssa Giorgia Pavani dell’Università di Bologna, in una sinergia di competenze diverse e complementari che consentirà di affrontare il tema delle regole di governo di un comparto economico strategico per l’Europa considerandone l'impatto complessivo dal tessuto urbano ai meccanismi di inclusione sociale, fino alle questioni di sostenibilità ambientale.